Scegliere un vino online non è affatto strano come suona, e non lo è trovarlo buono.

Il vino è un piacere sia del gusto sia olfattivo e in qualche modo “tattile”, e certo andare in enoteca permette un contatto immediato.

Però – e questo è anche più vero per le delizie del vino – è sempre bene potere fare confronti, e decidere in base ad una conoscenza ampia e varia è un vantaggio senza prezzo.

 

Fra enoteca online e cantina reale, che cos’è a fare la differenza che conta di più? Naturalmente nel negozio “vero” (che se siamo fortunati è dietro casa; ma quando non lo siamo…) si va per condividere un piacere con gli amici o con altri appassionati, ci si confronta, si scambiano opinioni sul vino o anche solo si passano ore piacevoli chiacchierando. Tuttavia, a volte gli imprevisti fanno saltare gli appuntamenti, o proprio quella sera manca esattamente il vino che volevamo provare, o il negozio non è poi così vicino, oppure è (a volte) irragionevolmente caro.

 

Vini regionali o locali sono il tesoro di enoteche e cantine specializzate, ma la stessa specializzazione si può trovare in un buon negozio in internet.

L’enorme vantaggio dell’enoteca online è che – magari dopo avere provato un calice in un negozio “reale” – si taglia il tempo e il denaro dello spostamento, si guadagna la certezza della disponibilità della bottiglia desiderata e si ha il totale controllo sul valore dell’acquisto. Infatti, grazie alla possibilità di confrontare gli innumerevoli siti di vino online, la loro provenienza, annata e caratteristiche, sia che si tratti di vini regionali sia che parliamo di piccole produzioni locali, sono elementi disponibili in quantità (e nel dettaglio) prima di comprare.

 

In base ai confronti eseguiti e alle informazioni ottenute, ci si può poi orientare con maggiore sicurezza su un certo vino o un sito.

Ogni enoteca online mostra informazioni dettagliate sulle varie bottiglie e fornisce conoscenze impagabili; tutte offrono la possibilità di inviare confezioni regalo e suggeriscono come consumare il vino e come abbinarlo ai cibi. Altra opportunità da non perdere è la possibilità di seguire l’enoteca online negli eventi collegati ad un tipo particolare di vino regionale, o quella di comprare da esperti gli accessori collegati al consumo.

Comments

comments