“Il vino è un raffinato gioiello che solo le donne mature preferiscono unanimemente agli strass scintillanti ammirati dalle ragazzine.”
Quella appena riportata rappresenta solo una tra le numerose frasi e gli aforismi sul vino che ho trovato su frasi-aforsmi.it in un post interamente dedicato a quello che in passato veniva definito, (aggiungerei a mio modesto parere) non a torto come “il nettare degli dei”.
Il vino si sa è una passione per chi ama deliziare il proprio palato a tavola e non solo.
L’Italia, ad oggi, è il paese maggior produttore al mondo e non solo in termini quantitativi, ma anche in termini qualitativi. Infatti gli italiani non sono solo un popolo di santi, poeti e navigatori, ma anche e
soprattutto un popolo di esteti, nel senso davvero più ampio del termine.
Non è infatti un caso che un terzo delle opere d’arte al mondo le si trova sul suolo italico, non è un caso che rappresenta il punto di riferimento in numerosi settori nei quali conta innanzitutto il gusto, come ad esempio nella moda e nell’abbigliamento, nell’arredamento, nel design, nella gastronomia (con una varietà di cibi e piatti tipici di gran lunga superiore a quella di ogni paese al mondo) e, appunto, nella produzione ed esportazione del vino. Non deve stupire, dunque, se nell’arte di vinificare, nell’arte di rendere un pasto più gustoso, a volte indimenticabile, accompagnandolo con un calice di vino accuratamente scelto per l’occasione, gli italiani non hanno eguali. Quello del vino, dunque, rappresenta un argomento sul quale sono stati versati fiumi di inchiostro, dalle penne più celebri e sofisticate della storia dell’umanità, per celebrarne la poesia. Anche se a dire il vero va sottolineato che le parole non sono mai abbastanza per esprimere l’emozione e il piacere che provoca al palato gustare un calice di vino prelibato.