Il vino, si sa, è formato da una serie di zuccheri trasformati in alcol; sostanze che possono essere interpretate come fonte di energia e vigore da chi non si preoccupa della linea, ma anche come fonte di calorie in eccesso, invece, per chi vuole stare sempre all’erta sulle questioni di peso e salutistiche.
Di certo quando beviamo un buon bicchiere di bianco, che sia Verdicchio o Champagne, le sostanze nutrizionali del vino sono costituite per la maggior parte da zuccheri e acqua.
Quindi, per chi ama lasciarsi andare spesso ad un’ottima degustazione vini, è bene sapere a quali apporti calorici va incontro e se debba prediligere il vino rosso o quello bianco, per non eccedere nell’accumulo di zuccheri.
Vino bianco e rosso, apporto calorico differente
Non sono tutte uguali le calorie di un bicchiere di vino e quando ci domandiamo se il vino fa ingrassare, dobbiamo tenere presente anche le differenze tra le uve e il loro processo di vinificazione.
Già, perché è da qui che si parte per capire quante calorie ha il vino bianco rispetto al rosso, oppure un tale vino rispetto ad un altro.
All’interno dei corsi di degustazioni vino di regola si parla anche del tenore alcolico e degli zuccheri ma non sempre si approfondisce questo argomento.
Spesso anche dei sommelier esperti, non hanno una completa visione del tenore degli zuccheri contenuti in un bicchiere di vino, dato che sull’etichetta non è riportata in modo obbligatorio la quantità di zuccheri presenti. Gradazione alcolica e zuccheri. All’interno di una degustazione di vino, ci sono diverse possibilità da scegliere tra etichette e provenienze, ma non solo. La scelta differente sarà anche una scelta relativa al grado alcolico del vino e di conseguenza, una scelta di maggiori o minori calorie.
Se le calorie per un bicchiere di vino sono circa 100 non è detto che tale dato valga sempre, anzi. L’apporto calorico si basa sulla relazione tra il grado alcolico e la trasformazione dell’uva durante la vinificazione: gli zuccheri si trasformano in alcol in modo più o meno calorico, a seconda delle uve utilizzante e del processo enologico prescelto.
Alcuni processi di vinificazione e alcune tipologie di uve bianche sono fonti di minori zuccheri e, pertanto, il vino bianco è meno calorico del vino rosso.
Sappiamo che gli zuccheri dell’uva sono due: il glucosio ed il fruttosio, quest’ultimo dotato del più dolce sapore e che, più il grado alcolico è alto, maggiore sarà la presenza di tali zuccheri nel vino.
Terza conseguenza, maggiore sarà l’apporto di calorie all’organismo: bevendo 1 bicchiere di un vino bianco ad alta gradazione alcolica si potranno accumulare circa 100 calorie, anche a seconda di quanto è ampio il bicchiere!
Quanti zuccheri ci sono nel vino bianco
Per conoscere l’esatta quantità di zuccheri presente nel vino, però, non è semplice, perché come abbiamo visto non viene riportata obbligatoriamente sull’etichetta, tranne che nel caso degli spumanti.
In questa tipologia di vini, viene indicato il tenore degli zuccheri tramite diciture in etichetta che corrispondono alle diverse densità zuccherine:
Dolce – alta concentrazione zuccherina (oltre 50 grammi)
Semisecco – medio-alta concentrazione (33 – 50 grammi per litro)
Dry media concentrazione (17 – 35 grammi per litro)
Extra dry medio-bassa concentrazione (12 – 20 grammi per litro)
brut – scarsa concentrazione zuccherina (7 – 15 grammi per litro)
Extrabrut – bassa concentrazione (meno di 7 grammi per litro)
Anche altri vini sono classificati in base al contenuto di zuccheri e, per questo, sono denominati:
Secchi – da 1 a 5 grammi di zucchero per litro
Abboccati – da 6 a 20 grammi di zucchero per litro
Amabili – da 20 a 50 grammi di zucchero per litro
Dolci – da 50 a 100 grammi di zucchero per litro
Le calorie medie per bicchiere di vino bianco
Tornando al nostro argomento principale, la gradazione medio-bassa di un vino bianco, intorno agli 11-12 gradi di tasso alcolemico, potrà scatenare circa 70 calorie per 10 cl di vino bianco.
Come abbiamo visto, un vino bianco con gradazione alcolica minore, ad esempio 10 gradi, può apportare circa 60 calorie per calice da 10 cl, mentre uno con 14 gradi arriverà oltre le 70 calorie.
Gli spumanti, avendo un grado di zuccheri variabile, abbiamo visto che prospettano diversi valori e per sapere quante calorie ha il vino bianco spumante dolce, potremmo regolarci con circa 90 calorie per flute (10 cl) mentre uno spumante secco ne ha 75 e un brut circa 60.
Se la discrepanza tra le 100 calorie per il vino indicate all’inizio e quelle indicate in queste righe, va tenuto presente anche il quantitativo di vino che si versa in un bicchiere.
Ovvero, se la capacità totale di un bicchiere da vino è di circa 21 cl, di regola dovrebbe essere riempito della metà ma alcuni scarseggiano nell’assaggio da degustazione vino, oppure abbondano per il pasto. Insomma, nel computo delle calorie del vino bianco, va valutata anche la quantità versata!
Le calorie di un bicchiere di vino corrispondono a quelle di un frutto? Più o meno, dato che una mela di grandi dimensioni più o meno hanno le famose 120 calorie di un vino rosso, che corrisponde a meno di una banana o di un’arancia grande.
Non solo calorie in un bicchiere di vino
Per completezza di informazione, è bene ricordare che il vino è una bevanda che non contiene solo e unicamente zuccheri ma, formata all’85% di acqua, apporta anche a livello nutrizionale proteine, sali minerali e vitamine.
Sono contenuti nel vino i sali come fluoro, calcio, fosforo e magnesio, oltre alle vitamine dei gruppi A, B, K e J.
Il fatto che da secoli si dica che buon vino fa buon sangue, spesso è definita per il vino rosso, che sappiamo ricco di antiossidanti naturali ovvero polifenoli che favoriscono la rigenerazione cellulare, e di resveratrolo, una sostanza in grado di svolgere un’azione preventiva nei confronti di malattie cardiovascolari, aterosclerosi e ictus.