Aspetti anche tu con trepidazione Vinitaly 2019? Il Salone Internazionale del vino e dei distillati è la più importante e prestigiosa manifestazione al mondo dedicata al mondo del vino avrà luogo, anche per l’edizione 2019, nello spazio espositivo di Veronafiere dal 7 al 10 aprile.

Sin dal 1967 l’evento, organizzato su una superficie di 95.000 metri quadri, accoglie oltre 4.000 espositori e più di 150.000 visitatori che si distinguono in produttori, importatori, distributori, ristoratori, giornalisti ma anche semplici appassionati della cultura enologica italiana.

Si tratta di un’occasione unica per conoscere e assaggiare vini rossi, bianchi e spumanti provenienti dall’Italia e dall’estero, prodotti considerati vere e proprie eccellenze. Il successo della manifestazione è il risultato di una formula consolidata e unica nel suo genere, che vede anche lo svolgimento in contemporanea di Sol&Agrifood (il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità) ed Enolitech (il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole e Olearie).

Vinitaly 2018

In attesa di Vinitaly 2019 è possibile analizzare i risultati della precedente edizione della fiera Vinitaly di Verona. Nel 2018 si sono registrati ben 128.000 visitatori provenienti da 143 Paesi, accolti da oltre 4.380 aziende espositrici, in crescita rispetto al 2017 di 130 unità.

L’edizione 2018 dell’evento è stata visitata anche da esponenti importanti della politica italiana, dall’allora premier Paolo Gentiloni (presente anche in veste di ministro delle Politiche agricole) all’ex presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Entrambi, a seguito della loro visita, hanno voluto sottolineare il grande sviluppo del settore enologico italiano ma anche il crescente interesse femminile verso un percorso imprenditoriale nel mondo del vino.

Vinitaly 2019 Verona

Vinitaly 2019 è per tutti gli operatori dell’enologia italiana una grande occasione di far conoscere e di espandere il proprio business. La collaudata formula del Taste&Buy, propria di ogni edizione dell’evento, permette l’incontro tra aziende e consorzi con delegazioni di buyer selezionati.

L’edizione 2019, inoltre, punta alla valorizzazione del ruolo della comunità globale del vino, nata e sviluppata proprio grazie all’attività svolta all’estero di Vinitaly e di Vinitaly International Academy. Lo scopo è quello di mettere a punto la profilazione e il numero di operatori e buyer internazionali in collaborazione anche con istituzioni, soprattutto ICE Agenzia.

Vinitaly rivolge lo sguardo anche alle nicchie di settore come il biologico, il collezionismo e il design: novità del 2019 è lʼOrganic Hall dove è possibile trovare Vinitalybio, un apposito spazio del tutto dedicato ai vini certificati bio secondo norme Ue, Federbio e i produttori dellʼAssociazione Vi.Te – Vignaioli e Territori.

Vinitaly Design sarà un’altra novità: si tratta di uno spazio riservato a tutti i prodotti e gli accessori che ruotano attorno al settore vinicolo e sono legati alla promozione del vino, come oggettistica per il servizio e le degustazioni, elementi di arredo per cantine, enoteche e ristoranti, per arrivare alla personalizzazione del packaging.

Vinitaly 2019 Biglietti

I biglietti per Vinitaly 2019 sono disponibili direttamente presso la sede dell’evento ma, per evitare lunghe code e altrettanto lunghe attese, è anche possibile (e consigliato) acquistarli preventivamente online.

È sufficiente collegarsi al sito ufficiale della manifestazione e seguire il link che si trova direttamente in home page, che invita a effettuare l’iscrizione. La registrazione è obbligatoria ed è consentito l’accesso solo ai maggiorenni. Il biglietto giornaliero costa 85€, l’abbonamento valido per 4 ingressi è disponibile invece al costo di 150€. La manifestazione è fruibile con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00, da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle ore 17.00 mentre il mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.00.

Comments

comments