Come scegliere il vino giusto

Se ti stai chiedendo come scegliere il vino giusto per le diverse occasioni, allora sei nel posto giusto. Abbiamo raccolto per te alcuni suggerimenti per rendere questo processo apparentemente difficile un po’ più facile e spedito: in ogni caso anche un wine blog può aiutarti.

Conosci il tuo vino

Il primo passo per scegliere il vino giusto è sapere tutto sul suo conto. Studia le diverse tipologie di vino bianco o rosso che sia dai libri di esperti in materia, oppure navigando in rete. Anche perché non tutti i vini si abbinano a tutti i tipi di cibo in quanto alcuni di essi hanno un sapore migliore senza cibo. Cerca bene per sapere quali sono le diverse varietà di vino, insieme ai loro sapori distinti e agli abbinamenti alimentari. I vini sono classificati in base alle uve da cui sono prodotti.

Considera il prezzo

Ci sono innumerevoli varietà di vino da provare, alcune delle quali ha un prezzo esorbitante. Per cui, decidere in anticipo quanto sei pronto a spendere per la tua bottiglia di vino bianco renderà le cose molto più facili per te su tutti i fronti. I principali fattori che influenzano il prezzo dei vini sono la varietà delle uve da vino e la regione da cui provengono.

Tieni a mente il tipo di cibo

Prima di scegliere il vino per l’occasione, decidi le pietanze del menu. A seconda che il cibo sia piccante, salato o dolce, puoi scegliere quali vini esaltino il sapore. Una volta deciso quale menu servire, cerca il vino giusto o chiedi a un esperto. Di norma, i vini dolci si abbinano meglio a dessert, frutta o qualsiasi cosa sia dolce, mentre i secchi completano pasti leggeri meno speziati e costituiti da carne bianca, insalate, formaggio, pesce e maiale. Esempio di tali vini sono il Pinot Gris e il Sauvignon Blanc. Se stai cercando un vino bianco da abbinare a piatti aromatizzati e speziati, allora puoi tranquillamente optare per qualcosa di frizzantino.

Chiedi consiglio agli esperti

Se hai un intenditore di vino per amico fatti spiegare i trucchi del mestiere e impara da lui ciò che devi sapere circa i vini. In alternativa puoi anche visitare un enologo, un esperto di vino specializzato nella tua regione e chiedergli consiglio, per fare una bella figura durante le tue cene. Di sicuro ti farà alcune domande pertinenti al tipo di cibo che intendi preparare e ai gusti degli ospiti, dopodiché ti suggerirà una gamma di vini. Questo è un ottimo modo per imparare molto sui vini.

Comments

comments